Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

mercoledì 28 febbraio 2007

Una canzone per pensare....

Mentre tornavo a casa ho ascoltato la nuova canzone di Vasco Rossi. Premetto che non sono una grande fan, ma questa canzone qui mi ha fatto pensare e riflettere.


Certe volte la differenza la fanno le piccole cose, non le grandi. Un sorriso, un cenno d'intesa, un fiore, un pensiero, per elencare quelle positive.


Certe volte invece basta una piccola nota stonata per rovinare tutto. Una battuta infelice, un sorriso non fatto, un'intuizione arrivata troppo tardi. E proprio gli opportunisti, i ruffiani questi si che arrivano sempre al momento giusto. Mi fa una rabbia, io che sono una che arriva sempre cinque minuti dopo, che si fida sempre di ciò che le viene detto e assicurato, che non desidera altro che svolgere il proprio lavoro in pace con la consueta precisione e perizia.....forse è per questo che lavoro da sola...


Tutto sommato lavorare da soli non è male. Prima di tutto nessuno ti  può fregare e tirare coltellate alle spalle. Poi il rapporto con gli studenti, che è la cosa che amo di più del mio lavoro. Riesco ad organizzarmi sui miei tempi e sui miei orari, sia per quanto riguarda permessi, ferie o malattie, insomma non gravo sulle spalle di nessuno. Certo è che senza un confronto diretto rischio di rimanere abbastanza ferma, ma ho altre colleghe in altri uffici di altre facoltà ci sentiamo spesso e ci confrontiamo, quindi anche questo problema può dire che si tenta di risolverlo.


Lascio qui sotto l'oggetto di queste riflessioni.



Basta Poco


Basta poco
a fare impressione
basta poco
basta andare in televisione
che la gente
subito ti riconosce per la strada
si fa presto
a montarsi la testa

e d'altronde è questa qui
la realtà di questa vita
ci si guarda solo fuori
ci si accontenta delle impressioni

ci si fotte allegramente
come se fosse niente
darei fuoco a casa tua
se passasse il mal di dente

e intanto il mondo rotola
e il mare sempre luccica

basta poco
a fare bella figura
basta poco
basta esser buoni la domenica mattina
basta poco
per esser furbi
basta poco oh!
basta pensare che son tutti deficienti

e d'altronde è questa qua
la realtà di questa vita
di questa bella civiltà
così nobile e così antica

e intanto il mondo rotola
e il mare sempre luccica
domani è già domenica
e forse forse nevica

basta poco
per essere intolleranti
basta poco
basta esser solo un po' ignoranti
basta poco
per non capire e scappare via
basta poco
perché ti dia fastidio uno pur che sia

e intanto il mondo rotola
e il mare sempre luccica
domani è già domenica
e forse forse NEVICAAAAAAA

2 commenti:

  1. ...che poi certe volte sembra sempre troppo poco e non ci godiamo niente...

    RispondiElimina
  2. sono sempre stata una sostenitrice della filosofia delle piccole cose.

    :)

    splash!

    RispondiElimina