Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

lunedì 29 giugno 2009

Morti eccellenti, sfighe e colpi di stato

Morti eccellenti:


Questo fine settinana le notizie che hanno fatto da padrone sono state due morti eccellenti, una annunciata e una no.


Si è parlato ampiamente sui media dell'attrice Farrah Fawcett, della sua sfortuna professionale, del suo cancro, della sua battaglia contro il male. Una donna minata nel fisico ma con lo spirito alto  e un carattere battagliero, non si è arresa. Mai. E' stata sopraffatta dal male suo malgrado, ma ha combattuto fino alla fine. In questo suo carattere forte ho riconosciuto un'amica, che ho perduto qualche anno fa, e che è stato il secondo grande, immenso dolore della mia vita. Dopo ce ne sono stati altri, forse più grandi, ma questo mi ha fatto capire seriamente che non siamo eterni. Insomma, è stato proprio un colpo basso da parte della vita, per tutti noi che vivevamo inconsapevolmente la nostra giovinezza, avvicinandosi alla maturità, che la Cece purtroppo non ha mai conosciuto. In queste due donne così distanti e diverse ho visto e riconosciuto la stessa forza, la stessa voglia di vivere.


Farrah però è stata sfortunata anche nella fine. La sua stella è stata presto oscurata da un'altra morte eccellente. Improvvisamente e senza aver dato all'opinione pubblica nessun motivo per poterci pensare, è deceduto Michael Jackson.


Il classico fulmine a ciel sereno, una cosa che ha colpito tutti, grandi e piccini. Si, perché una volta nella vita tutti hanno ascoltato e canticchiato una canzone di Michael Jackson. Mi viene in mente che Michael è stato omaggiato anche nel film "Il Diavolo veste Prada", insomma è una star di proporzioni planetarie. Come al solito, ci sono dubbi e circostanze misteriose nella sua morte, che forse non saranno mai chiariti. Di fatto è che una persona non c'è più. E a noi resteranno le sue canzoni. E la consapevolezza che comunque, anche se i mezzi scientifici ci forniscono la possibilità di allungare la nostra morte (o la nostra vecchiaia, come ha detto ieri alla Messa Don Alessandro) ma non ci impediscono di morire. E forse questo ritorno brusco alla condizione umana forse ci dovrebbe far riflettere. Michael ha fatto con il suo corpo di tutto, l'ha brutalizzato, martorizzato, per evitare la morte. Per non parlare di tutte le cose brutte che sono state dette sul suo conto. Penso che comunque sia stato un personaggio  con tanti problemi e una personalità molto debole, ma con un talento e una sensibilità fuori del comune. Spero solamente che possa trovare la pace che merita.


Un evento luttuoso così sentito nel mondo della musica forse si può paragonare solamente alla morte di Elvis Presley o di Freddy Mercury.


Sfighe:


Quest'estate dovevamo andare in Honduras con la famiglia e i miei cognati.  Avevamo già organizzato tutto, biglietti aerei, le tappe tecniche e le tappe di interesse vario. Non sarebbe stato un viaggio molto esteso, avremmo coperto solamente un piccolo raggio del Paese, e non saremmo neanche andati a visitare Tegicigalpa. Ebbene, ieri sera c'è stato un colpo di stato, che sommandolo al terremoto di maggio e alla Febbre Suina forse è solamente la conferma del fatto che noi comunque non avremmo dovuto andarci.


Adesso dobbiamo ripensare completamente le ferie, a meno di un mese dalla partenza...che dire, proprio un bel colpo di coda! UFFA!!!!

giovedì 25 giugno 2009

Ci provo anch'io: Test Letterario!

Copio da Moma e Nuvolette questo test/meme che è bellissimo. Se vi piace copiatelo pure!!!! Parto svantaggiata perché loro hanno letto più libri di me!


1. Sei maschio o femmina? In nome della madre  [E. de Luca]

2. Descriviti:  Il viaggiatore notturno [M. Maggiani]

3. Cosa provano le persone quando stanno con te? Io uccido [G. Faletti]

4. Descrivi la tua relazione precedente: Niente di vero tranne gli occhi [G. Faletti]

5. Descrivi la tua relazione corrente: La conquista dello scettro [S. R. Donaldson]


 6. Dove vorresti trovarti? Un luogo incerto [Fred Vargas] 


7. Come ti senti nei riguardi dell’amore? Persone Nuziali [G. Mazzanti] 


 8. Com’è la tua vita? L'età del dubbio [A. Camilleri]

9. Che cosa chiederesti se avessi a disposizione un solo desiderio? Lo specchio dei sogni [S. R. Donaldson]

10. Di’ qualcosa di saggio: La vita davanti a sé [R. Gary]

11. Una musica: Il canto della madre [G. Mazzanti]

12. Chi o cosa temi? La casa degli spiriti [I. Allende]

13. Un rimpianto: Jack Frusciante è uscito dal gruppo [E. Brizzi]

14. Un consiglio per chi è più giovane: Il viaggio  [J. Cox]

15 Da evitare accuratamente: La Peste  [A. Camus]

lunedì 22 giugno 2009

Ancora sogni!

Questo blog ormai è diventato il raccoglitore per tutti i sogni strani che riesco a fare....e ultimamente di sogni strani ne ho fatti, basta dare un'occhiata a questo blog!!! Senza considerare quei sogni che non ritengo tanto importanti da immortalarli in queste pagine.


Ho fatto una considerazione....se la mia vita sociale fosse come la mia vita onirica, beh farei concorrenza a Paris Hilton!!! Non è uno scherzo!!! Sentite un po' qua!


Nel mio sogno ero a Torino insieme a tutto il mio gruppo parrocchiale, Don compreso. Dovevamo partecipare ad un'importantissima processione, ognuno di noi aveva un costume da indossare, il mio era un tailleur strano di color grigio cannadifucile, con una giacca con le maniche a sbuffo e la gonna con le balze e una carinissima camicetta bianca sempre con le maniche a sbuffo e un bel colletto di pizzo. Ero così orgogliosa di poter far parte del corteo, arrivo sul posto dopo aver cercato per ore, affannatissima e in ritardo. I miei amici mi esortano a cambiarmi velocemente, però mi accorgo di aver dimenticato il vestito a casa!!!!


Sconsolata dico agli amici che ci avrei messo pochissimo, sarei tornata a casa e avrei preso il vestito...ci avrei messo si e no un'oretta (il potere dei sogni hehehe!!!). Questo signore amico mio mi dice che purtroppo non è possibile aspettare oltre, tutto è già pronto per la processione e non è possibile aspettare ancora. Io sono sconsolatissima e cerco di intrufolarmi dove ci sono i sacerdoti, per capire se posso partecipare lo stesso senza abito, intravedo il mio Don, sento la sua voce ma non lo vedo in faccia, è vestito con tutti i paramenti sacri, con una stola bianca tutta ricamata in oro e altri colori. Insieme a lui ci sno altri tre sacerdoti in clergy man.


Vado in giro, cerco di capire come funziona questa processione e mi trovo un posto per vedere il corteo ed effettivamente vedo la sfilata che inizia ad arrivare al portone del Duomo. Ad un certo punto uno degli amici del mio gruppo parrocchiale mi viene vicino e mi dà una candela, dicendomi che anche se non posso partecipare, posso sempre seguire il corteo. La candela è bellissima, bianca, lunga, non con il classico paralume di carta, ma con un paralume tutto di cristallo, come un lampadario.


All'improvviso, la tristezza che provavo per non poter partecipare all'evento scompare. Mi sento confortata dal gesto del mio amico, e sento che è un gesto globale, da parte di tutto il gruppo, di tutti gli amici.


C'è da fare una premessa importantissima, la sera a cena avevo mangiato insalata con tonno e cipolle. Accoppiata micidiale.....il mio stomaco chiedeva pietà, e si è vendicato di brutto!!!

giovedì 18 giugno 2009

Mollezze quotidiane

E' la prima settimana che sono a casa senza i bambini. E subito le prime difficoltà: l'amica che mi aiutava nelle faccende domestiche è tornata in Moldavia per rimanerci.


Non mi è mancato solamente un valido aiuto, ma una vicinanza, una persona che sapeva ascoltare, che è riuscita a darmi un punto di riferimento. Sono sicura che a casa sua sarà più felice.


Quindi, è vero che i bambini non ci sono, ma sono sola e mi devo destreggiare in tutte quelle faccende di cui prima non mi occupavo. Mi sono trasformata nella "casalinga perfetta". Insomma....sono  abbastanza soddisfatta di me, anche se tendo a lasciare la roba in giro e quando il marito torna a casa mi chiede sempre perché questo è fuori posto o quell'altro è rimasto in giro.....sono disordinata, dopo 20 anni che mi conosci ancora non l'hai capito?? E' vero che cerco sempre di contrastare il mio disordine, però la natura deve fare il suo corso, e mi perdo sempre qualche pezzo per strada!!!


E poi finalmente posso dedicarmi alle letture e ai telefilm!!! Ho scoperto su Fox un telefilm mooolto carino! Come al solito è un poliziesco, il titolo è Missing ci sono tre agenti FBI due donne e un uomo (mooolto carino) una delle due è italiana (qui si fa il tifo!) ed è una sensitiva, e il loro capo è un vero duro, stile Doctor House. Figuratevi che vederlo ieri pomeriggio mi sono anche messa a stirare!!! Mi sa che oggi si ripete.....


Sto cercando di finire un libro che alla fine ho odiato profondamente: Eldest, il secondo libro della trilogia di Christopher Paolini: Noiooooooooooooooooooooooosooooooo! Verso la fine si sta riscattando un po', però rimane sempre un grande pacco. Penso proprio che non avrò la curiosità di leggere il terzo.  Non vedo l'ora di iniziare la trilogia del millennio di Stieg Larrson...me lo sono lasciato come lettura sotto l'ombrellone!! E poi voglio leggere qualche altro libro dell'autrice di noir più elegante, Fred Vargas. Mi sa che la televisione sarà parecchio spenta.....


Sto già pensando ai libri da portarmi in vacanza. Purtroppo non potrò portarmi molte cose, dovrò scegliere molto bene! Si accettano consigli.....


E poi devo fare ginnastica. Mi sono rimessa in testa che devo assolutamente seguire il regime alimentare consigliato dalla mia dietologa-dittatrice. E soprattutto devo FARE MOVIMENTO. Poiché la palestra mi annoia profondamente, penso che mi getterò a pesce sulla cyclette, anche se nell'ultima settimana ho latitato un po'. Con il marito abbiamo deciso che ogni tanto andremo a fare delle passeggiate lungo il fiume e nel parco.......ancora non l'abbiamo fatto. Voglio proprio vedere!! Martedì prossimo andrò al controllo dalla mia dittatrice...vediamo cosa mi dirà, spero solo di aver perso qualche etto!!!

lunedì 8 giugno 2009

Arriveranno le vacanze finalmente!!!

In questo periodo, mi sembra che tutto finisca. Finisce la scuola, ma anche tutte quelle attività che hanno impegnato i ragazzi durante l'anno scolastico.


Giovedì scorso i ragazzi hanno avuto l'ultmia lezione di nuoto, per il piccino se ne riparlerà ad ottobre. La ragazza invece, insieme a tre amiche, hanno deciso che l'anno prossimo non vogliono più fare nuoto. Desiderano imparare a giocare a Pallavolo (e qui la Reganisso ha un colpo diretto al cuore!). Con le altre mamme abbiamo contattato la società di Volley della nostra cittadina e abbiamo piacevolmente scoperto che avevano organizzato delle giornate di allenamento per reclutare nuove allieve per la scuola. Sono riuscita a mandarla per due volte, alla fine della lezione erano tutte  e quattro stanchissime ma felici e soddisfatte. Riprenderanno i contatti con noi a Settembre.


Con questo fine settimana abbiamo archiviato anche il catechismo. Ieri pomeriggio ci siamo ritrovati con il nostro gruppo di ragazzi e genitori per l'ultima lezione di quest'anno. E' stato molto bello, i bambini hanno giocato insieme, abbiamo fatto lezione, dopo la Messa e poi tutti in giardino! Anche il tempo ci ha voluto bene, è smesso di piovere giusto in tempo per permettere ai ragazzi di giocare a pallone nel bellissimo giardino della Canonica.  Alla fine ci siamo promessi di rimanere in contatto nei mesi estivi, anche se i ragazzi dal mese di luglio verranno tutti mandati dai vari nonni/zii per trascorrere i mesi estivi chi al mare, chi in montagna, chi in campagna e quindi sarà molto difficile vedersi.


Abbiamo deciso quando rivedersi dopo le ferie, e, almeno per me, inziato a imbastire nuovi contatti. Probabilmente mi occuperò, insieme ad altri catechisti, dei bambini che inizieranno il percorso"tradizionale"  per la Prima Comunione. Spero però che alcune delle famiglie di questi bambini decidano di iniziare un percorso "Familiare" come abbiamo fatto noi. Vedremo cosa accadrà ad ottobre. Sicuramente per me sarà una sfida, non ho avuto esperienza e sono molto felice di iniziare quest'avventura.


Poi l'ultimo e massacrante impegno prima delle tanto sospirate vacanze estive: il saggio di musica. Quest'anno, come gli altri anni, ci saranno cinque giornate di saggio, suddivise per strumenti. Un giorno sarà dedicato al Pianoforte e al Canto, un'altro ai violini e all'orchestra, un'altro alla chitarra e un'altro ancora agli strumenti a fiato. Si inizia lunedì con il Pianoforte. A noi violinisti toccherà martedì prossimo. Sarà un bellissimo spettacolo, i ragazzi sono tutti bravissimi!

mercoledì 3 giugno 2009

Allora com'è andata?

Un commento al mio post precedente mi ha fatto venire in mente che non ho più parlato dei miei progetti musicali.


Ebbene, sono riuscita a prendere ben tre lezioni di chitarra prima che la scuola di musica chiudesse. Il mio maestro è bravissimo e molto simpatico. Anche soprattutto perché dice che sono brava, quindi, l'ho eletto mio maestro ufficiale preferito!!! Diciamo che volevo solamente sondare un po' il terreno e vedere come si potevano prospettare le cose a settembre, sono molto soddisfatta dei risultati che ho ottenuto! Figuratevi che ho persino  aiutato la mia ragazza (ormai bimba è desueto, tra meno di due mesi avrà dieci anni!!!) ad accordare il violino, ormai non riesce più a suonare senza che sia accordato e  nel fine settimana doveva provare i pezzi del saggio, quelli che sapeva meno. Oggi pomeriggio si ripeterà. Quindi esperienza più che positiva, anzi!!! Devo impegnarmi molto in questi mesi, allenarmi e suonare, (il maestro mi ha dato i compiti per le vacanze), così che quando tornerò dalle ferie potrò ricominciare le lezioni da un livello già consolidato. Il maestro mi ha già annunciato che suoneremo tantissimo. Non sto nella pelle dalla felicità!!!


Il coro parrocchiale. Qui invece ho dovuto fare una scelta drastica. Ho deciso che non era il caso di iniziare qualcosa che non sapevo se ero in grado di portare a  fine. Ultimamente ho frequentato un po' la mia Parrocchia anagrafica (quella del mio paese) e ho trascurato un po' la mia Parrocchietta ufficiosa. Ebbene, mi sono resa conto che, impegnandomi nella mia Parrocchia, avrei dovuto trascurare moltissimo Giogoli, la mia Parrocchietta "ufficiosa", cosa che alla fine mi dispiace moltissimo. Soprattutto per le persone meravigliose che ho incontrato e conosciuto lì. Significherebbe troncare di netto rapporti che sono nati e che dovrebbero essere consolidati e negare altri rapporti che potrebbero nascere. E poi c'è il Parroco, che più che Parroco è amico. Ho incontrato tanto affetto là, e alla fine ho deciso che non posso proprio rinunciarvi. E comunque alle Funzioni a Giogoli cantiamo tutti. Ed è bellissimo sentire tutta l'assemblea che canta (perché cantiamo proprio tuttituttitutti, bambini compresi!), anche se siamo un po' stonati  e a volte non andiamo a tempo, beh l'effetto è garantito!


La musica comunque rimane nel mio cuore e nella mia anima, non potrei mai vivere senza. E se non c'è la sento profonda dentro di me. Non c'è consolazione più grande!