Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

domenica 19 dicembre 2010

Che tempo da lupi!

A Firenze per dire che un fatto annunciato prontamente si verifica si dice "Tanto tonò che piosse". E come annunciato dalle previsioni meteo venerdì è arrivata la neve!

A parte il fatto che era venerdì 17 e che in genere porta una sfiga pazzesca, mi sembra però che la sfiga si sia divertita con me e il marito......

Mattina sportello. Due colleghe sono rimaste a casa per paura dell'annunciata nevicata. Ebbene, in tre pensavo non ci sarà bisogno di stare tutte allo sportello. Mi sbagliavo di grosso, uno sportello così abbondante e difficile non mi era mai capitato. Dall'una orario di chiusura siamo riuscite ad uscire dall'ufficio a un quarto alle due.

Io dovevo andare vicino a Piazza Puccini per riprendere la mia automobile, che era dal meccanico, e poi andare a casa. Dalle 13.45 sono arrivata in officina alle 18.00. Una mezz'ora per sbrigare pratiche amministrative e andare in bagno e via, verso casa.
Le strade erano ingombre di neve, le persone si sono trovate in strada senza catene né gomme termiche, camion e autobus di traverso bloccavano le strade. Il risultato è stato un ingorgo così grande che non si riusciva a passare da nessuna parte. Ad un certo punto, ferma bloccata, ho pensato che potevo anche finire il mitico "libro da coda", che in questo caso non era una coda umana ma una coda di automobili. Sono riuscita a finire il libro della Bertola e devo dire che mi è piaciuto un casino! Devo assolutamente procurarmene un'altro!!!

Insomma per farla breve sono riuscita a tornare a casa alle 22.30. Al marito invece è andata peggio. Si è trovato per strada, di ritorno da Bari. La sua odissea è durata ben 29 ore!!! E' tornato sabato nel tardo pomeriggio. Autostrade bloccate, senza nessun tipo di assistenza. Si sono ritrovati bloccati ad Arezzo senza poter andare né avanti né indietro. Per fortuna sono riusciti a uscire deall'autostrada e trovare un hotel dove passare la notte.

Ma dove sono le istituzioni? Dov'erano le forze dell'ordine? Nella mia odissea non ho visto né un vigile, né un poliziotto, nessuno. Nessuno che cercasse di assistere gli automobilisti rimasti bloccati nell'enorme ingorgo. E per fortuna che i meteorologi avevano annunciato la nevicata....se non l'avessero fatto cosa sarebbe successo?

1 commento:

  1. Carissima Marta
    la neve sara' pure bella ma quando leggo di questi disagi non posso che odiarla.
    E mi pongo sempre la stessa domanda... ormai le previsioni ci dicono con largo anticipo che la neve arrivera'... perche' allora chi di dovere deve sempre far accadere queste cose?
    Sabbia e sale secondo la mia logica si butta prima e non quando sulla strada ci sono 10 cm di neve.

    RispondiElimina