Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

domenica 19 febbraio 2012

Gare

In genere cerco un titolo per il post prima di scriverlo, il fatto è che adesso non so esattamente cosa scriverò quindi il titolo lo sceglierò dopo che avrò finito di scrivere.

Questa settimana è stata concitata e infernale, piena di tante cose!

Lunedì arriva un avviso dalla scuola di mia figlia che giovedì avrebbe partecipato alla gara provinciale di sci, insieme a tutte le scuole medie inferiori e superiori di Firenze. Diciamo che noi siamo state prese un po' per la gola e....abbiamo aderito subito con entusiasmo!! Pensate, una giornata a sciare fuori programma! Ho avvertito in ufficio che il giovedì non sarei andata a lavorare e via! Mi dispiace tanto che mercoledì non avrei potuto partecipare alla festa di compleanno organizzata dagli amici di Giogoli per il mio amico co-catechista neo quarantenne. La complice è stata la madre, ma mi hanno detto che è stata una bellissima festa, tutti hanno portato cibo buonissimo e non so quanti dolci sono stati portati!!! Insomma, rinuncio a tutto questo perché la mattina successiva mi sono alzata alle 5.30 (SIGH!) per andare all'Abetone.

Giornata splendida, un sole meraviglioso, le bimbe che dovevano fare la gara erano tre, si conoscevano a scuola solo di vista ma in cinque minuti erano già complici! Siamo arrivati dopo aver fatto due tappe forzate, la sottoscritta soffre terribilmente la macchina, e, con lo stomaco sottosopra inforco gli sci e via! Per le piste.
Le piste erano perfette, il pirmo giro ancora prima dell'inzio della gara ero emozionata. Non avevo mai sciato all'Abetone e le piste Zeno 2 e 3 e Pulicchia non le conoscevo. Belle piste, per me difficili, ma con la determinazione che mi ritrovo, mi sono buttata. Alla fine della giornata posso vantarmi di essere cascata solo una volta, perché mi sono distratta un attimo, e puff....giù per la pista sul sedere anziché sugli sci! Insomma giornata perfette, le bimbe erano le prime tre a partire, la prima la mia bimba, che ha fatto un buon tempo, la seconda velocissima la supera la terza invece si è fatta spaventare dal fotografo e ha rallentato, insomma seconda della sua batteria!

E poi siamo rientrate a casa, di nuovo con la solita vita. Sabato però avevo un appuntamento importante con la bimba, una gara regionale di atletica leggera. Trascurando tutti gli impegni ho deciso di accompagnarla e così abbiamo affrontato anche questa sfida! L'allenatore l'aveva iscritta alla gara per il lancio del peso, arriviamo troppo in anticipo e iniziamo a girellare per il Mandela Forum, dove ho visto tanti concerti, adesso era un perfetto stadio di atletica leggera, con la pista, il salto in lungo, il salto con l'asta e tutto il necessario.
La gara iniziava alle cinque, noi siamo arrivate alle due e mezza, ci siamo un po' annoiate, un po' abbiamo guardato le altre bimbe, e poi abbiamo visto la gara del lancio del peso delle ragazze della categoria superiore. Che brave che erano! Che emozione e che adrenalina!!!

Verso le quattro e mezza iniziano il riscaldamento e poi inizia la gara vera e prorpia. Che emozione!!! Piano piano fanno tutti il primo lancio, lei fa un buon lancio, 6 mt e 12 cm, poi piano piano ricominciano. Lo standard è più alto, l'allenatrice le dice che se vuole andare in finale deve lanciare almeno 7 mt. E così arriva il suo turno e lancia..... 7 mt e 11 cm!!! Con questo bellissimo lancio siamo andate in finale diritte diritte!!!!!! Ancora due lanci a disposizione. L'emozione è grandissima, palpabile, sono impietrita. La guardo che piano piano si dirige alla pedana, con tranquillità fa il primo lancio..... 6 mt 81 cm! Le dico che va bene, di cercare di fare  il suo meglio - si può solo migliorare!!!! - e allora arriva il secondo..... 6 mt e 82 cm! Si vede che è andata così. Dopo la fine dei lanci, andiamo in tribuna felici di esserci qualificate, e poi arriva la notizia che la sua amica, che aveva lanciato più lontano di lei, era arrivata settima. Facciamo un paio di conti e ci diciamo - sicuramente saremo arrivate dodicesime o tredicesimi, c'erano bambine che avevano fatto lanci più corti.

Stamattina con google faccio la ricerca dei risultati, e abbiamo trovato tutto il resoconto della gara sul sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Ebbene..... si è piazzata al nono posto!! Nove!! Non posso essere più felice e orgogliosa di questa bimba che ha dimostrato una forza e una tenacia fuori del comune...non diteglielo però, se no si monta la testa!!!!!

1 commento: