Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

lunedì 22 luglio 2013

Buoni propositi

Durante l'estate mi ritrovo a correre un po' meno e a riuscire a riflettere un po' di più, i ragazzi sono al mare qualche settimana con la nonna, e posso dedicarmi a cose che normalmente non riuscirei davvero a fare. Soprattutto, complice il lavoro e le attività extra-lavorative del marito, mi ritrovo dei momenti che dedico esclusivamente a me. Questo è il momento in cui faccio i buoni propositi, che spesso vengono completamente disattesi, ma voglio vedere se quest'anno riuscirò a mantenerli.

Primo buon proposito:  
"Se non puoi combatterli lasciali fare, se hai lavorato bene torneranno"

Non riesco davvero più a fare il "gufo saggio", il "grillo parlante" della situazione.
Ho deciso di lasciar perdere, di rifuggire qualsiasi situazione possa innescare discussioni. Le persone che mi gravitano intorno, figli esclusi, sono tutti adulti e hanno più di 40 anni, posso pensare quindi che possano sopravvivere anche senza i miei commenti o i miei appunti. Anche perché io desidero vivere in pace. Quindi, niente più consigli per nessuno.

Secondo buon proposito:
"Movimento, movimento, movimento!"
Sento davvero che questo metabolismo narcolettico deve essere svegliato. Non ho trovato ancora la soluzione ideale per fare movimento, sono ancora a caccia dell'attività perfetta per me. La piscina mi rovina la pelle - quella più vicino a casa è molto frequentata e quindi ha molto cloro, quando esco dall'acqua ho la faccia rossa come se fossi stata un'intera mattinata al sole, quindi cassata. La palestra vicino all'ufficio, beh, poteva anche andare, peccato che i colleghi che mi hanno convinto ad iscrivermi, uno dopo l'altro hanno deciso di andarci in orari differenti dal mio, morale: ho arrancato per finire il mese e poi ho smesso.
Per il momento mi barcameno tra giratine in bicicletta nel finesettimana e passeggiate quando non è poi così caldo. A settembre devo trovare una valida soluzione, che mi possa permettere di fare un'attività fisica regolare.

Terzo buon proposito: 
"Cercare di cucinare sano e diminuire la carne"
Per me che sono decisamente carnivora, che non potrei mai fare a meno della bistecca e del prosciutto, è una lotta impari, ma un po' per questioni etiche, un po' per questioni economiche, ho deciso di cercare di proporre alla famiglia menù alternativi. Abbiamo iniziato a mangiare più legumi, cerco di contrastare la mia idiosincrasia verso la cucina del pesce e proporlo più spesso, abbiamo iniziato ad assaggiare seitan - di cui mia figlia è golosa - e gli hamburger di soia. Sto cercando sulla rete, negli appositi portali vegetariani, ricette e ricettine sfiziose a base di verdure. Questa cosa davvero mi fa star bene, pensare di riuscire a ridurre a due volte la settimana la carne davvero mi piace. Vediamo se ci riesco!

Quarto buon proposito: 
"Sistemare la casa"
Con i ragazzi al mare, posso davvero pensare di  risistemare il piccolo spazio vitale che abbiamo a disposizione. Dovrei cambiare le sedie, che sono irrimediabilmente rotte, dovrei eliminare molti giocattoli con i quali i ragazzi ormai non giocano più, dovrei comprare un carrello con dei cassetti e dei cestelli per poter organizzare un po' meglio lo spazio in cucina, e soprattutto fare ordine. Per questo l'occasione si sta per presentare: la ricerca dei documenti per la dichiarazione dei redditi. Ho intenzione di archiviare i vecchi documenti, di tenere solamente quelli buoni, e soprattutto vorrei avere meno cose in giro, ma realmente utili. Il problema è che io sono una dis-organizzatrice, sono assolutamente disordinata, di quel disordine ancestrale che esisteva ancora prima della creazione del mondo. La natura non si contrasta, ma si può fare qualcosa. Penso che farò una giratina a Ikea uno di questi giorni, sicuramente questi svedesi hanno pensato anche alle persone come me!

Spero davvero di non pensare più, altrimenti la lista si allunga e vedo difficile riuscire a mantenerli questi propositi!!!!

1 commento:

  1. Bellissimo il primo proposito: Te lo posso copiare? Ne ho veramente bisogno!!! ;-))))

    RispondiElimina