Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

venerdì 27 settembre 2013

Debutti

Questo mese è un mese di debutti di vario genere:

Il mio bimbo più piccolo ha iniziato a giocare a calcio, non sarà mai un campione come Messi, però si diverte e ha già fatto qualche gol in partita.
Questo mese di settembre la sua squadra partecipa ad un torneo, che si svolge il venerdì sera, e proprio stasera sarà il suo turno, e, come aveva promesso il Mister, dopo l'allenamento di mercoledì è arrivata la convocazione.
Stasera giocherà la sua prima partita "in casa", la sua prima partita con il nuovo allenatore e il nuovo direttore tecnico, e giocherà anche un suo compagno di scuola, arrivato adesso nella sua squadra, anche lui alla prima esperienza. Inutile dire che in casa siamo eccitatissimi, soprattutto lui. Per l'occasione ho fatto stampare il cognome sulla maglia con la quale giocherà, e che ci è stata affidata lo scorso anno. Non avevo ancora fatto fare la stampa perché volevo capire se davvero fosse il "suo" sport, ma a questo punto non ci sono dubbi!

Mia figlia grande invece ha "debuttato" alla scuola superiore, ha iniziato il Liceo Scientifico. Devo dire che la cosa è partita molto bene, proprio ieri sera, prima di addormentarsi, mi ha detto che lei si diverte un mondo a scuola e che ci va davvero volentieri. I nostri ritmi sono cambiati, adesso mi devo svegliare alle 6.15 per svegliarla e prepararle la colazione, visto che altrimenti andrebbe a scuola senza mangiare niente. Mi fa una fatiiiiicaaaaaaa, però lo faccio volentieri e ho scoperto anche che in quella mezz'ora che mi avanza posso fare tantissime cose, preparare lavatrici, mettere le stoviglie nella lavastoviglie, se la sera ho visto un film o sono uscita, preparare le borse dello sport, prepararmi il pranzo da portare in ufficio, tutte cose che altrimenti farei di corsissima o addirittura non farei!

Altri "debutti" importanti sono miei: mi sono iscritta in palestra, una palestra vicino a casa, che posso frequentare nei momenti liberi, che devo e voglio ritagliarmi, dato che i ragazzi ormai sono cresciuti. La Palestra non è una di quelle "fighe" e alla moda, ma si sta bene, ci sono persone carine, devo ancora orientarmi ma per il momento sono davvero contenta.
E poi il Coro. A settembre abbiamo deciso in Parrocchia di cercare di imparare a cantare, dato che i canti alla Messa sono sempre uno strazio. Abbiamo chiesto ad un'amica, una professoressa di musica che frequenta insieme a noi, di darci qualche lezione, e, devo dire che ce la stiamo mettendo davvero tutta! Ci sono pochissimi uomini, infatti la maggior parte delle persone che vengono alle prove del coro, ma il positivo è che dal mucchio sono  venuti fuori diversi contralti - fondamentali per cantare a più voci - e poi ci siamo noi soprani. Stiamo imparando a cantare insieme, anche a tre voci. Il risultato non è perfetto, ma la buona volontà c'è ed è davvero tanta!
E il 6 ottobre debutteremo con il gruppo del catechismo, inizieremo il nuovo ciclo, porteremo i ragazzi alla Cresima. Questo tra tutti i debutti è quello che mi preoccupa di più: sarò in grado di affrontare questo cammino?

venerdì 6 settembre 2013

L'estate sta finendo!

E anche per quest'anno possiamo dire di aver archiviato l'estate. Un po' mi dispiace, un po' invece sono davvero contenta di ricominciare da capo.

Quest'anno poi ci sono un sacco di novità, quella più importante è che mia figlia grande inizierà il Liceo Scientifico, una grande svolta per lei e per noi, e poi il nuovo sport del piccino, che ha iniziato a giocare a calcio nel mese di marzo, ed è già molto impegnativo, tra allenamenti e partite. E poi ripartirà il catechismo a Giogoli, quest'anno continuerò con il gruppo dei ragazzi che hanno fatto la Comunione l'anno scorso, sarà una bella avventura, e poi il coro. 

Si, perché in occasione del quarantesimo anniversario dell'ordinazione del nostro Don, abbiamo deciso di imparare a cantare e avventurarci nella polifonia. L'insegnante è bravissima, già dal primissimo incontro - per me - è riuscita a farci cantare a due voci!!! Spero davvero di riuscire a conciliare questa cosa perché cantare mi fa star bene, mi sento libera, mi sento leggera, e come dice S. Agostino, chi canta - bene - prega due volte! Inutile dire che Orietta (la nostra maestra di canto) ha sottolineato la parola BENE! 

Quest'anno poi voglio davvero impegnarmi e cercare di fare sport. Ho trovato una scuola di ballo vicino a casa mia, dove il venerdì dalle 21 alle 22 fanno un corso di Zumba Fitness. Ho visto qualche video e sono in contatto via facebook con un animatore che ho conosciuto quando sono stata in Mar Rosso, che ha iniziato ad insegnare questa simpatica disciplina, è davvero forte! Si balla, si fa ginnastica, si ascolta musica latino-americana, si bruciano moltissime calorie, e poi si ride tantissimo! Spero di riuscire a convincere la mia amica, che è pigra quasi quanto me, ad aggregarsi a me in questa nuova avventura!

Le novità ci sono anche nell'ambito lavorativo sia mio che di mio marito. L'estate al nuovo ufficio è stata davvero molto positiva, mi sono gestita tutto il lavoro o quasi nel mese di luglio, e la mia capa è rimasta davvero molto contenta. Purtroppo è accaduto un fatto molto grave, un lutto importante nella famiglia del mio collega "danzerino" e la cosa ci ha  sconvolto non poco. Ma devo dire che quest'anno il ritorno al lavoro è stato molto più positivo degli scorsi anni, le iscrizioni le seguirò da lontano, e questo è davvero moltissimo.
Dal lato del marito, continua la nuova avventura lavorativa, i lavori alla nuova sede stanno procedendo, i nuovi accordi piano piano si stanno concretizzando, lui è sempre più impegnato e purtroppo anche sempre più fuori sede. Nonostante le difficoltà però riesco a gestirmi bene la famiglia anche senza di lui, arrivo alla fine della giornata che non vedo l'ora di stendermi sul letto e svenire....

Mercoledì prossimo inizierà la scuola, e allora l'estate sarà davvero finita, per ora mi godrò l'ultimo fine settimana al mare!