Una ex quarantenne, in giro per la rete con occhi curiosi e cuore aperto, sempre pronta ad ogni novità.
Uno spiraglio nella mia vita, nella mia straordinaria ordinarietà. La storia continua.

lunedì 28 ottobre 2013

Meme Cinefilo

Ho visitato il blog di Nuvolette e di Una Fragola al giorno e ho trovato un bellissimo Meme: indicare un film significativo dall'anno di nascita all'anno corrente. Ora, loro sono giovincelle scherzose, hanno parecchi anni meno di me, a me toccherà andare a rovistare davvero la storia del cinema, ma provo a cimentarmi lo stesso, dato che sono cresciuta in una famiglia che ha sempre amato il cinema. Vediamo se viene fuori qualcosa di interessante!

Buona Lettura!!!!

1966: L'Armata Brancaleone
 Ultimamente l'ho fatto  vedere ai miei figli, e inutile dire che è piaciuto tantissimo! Ogni tanto cantiamo la canzone!
1967: A piedi nudi nel parco 
Ho amato profondamente questo film, ironico, con un cast strepitoso e un grande, grandissimo Robert Redford.
1968: 2001 Odissea nello Spazio, ma anche Hollywood Party e C'era una volta il west
 Kubric mi ha affascinata subito, uno dei primi film che ho visto, ma secondo me non è proprio possibile non citare uno dei film più divertenti di Peter Sellers, e il film Western  per eccellenza, firmato dal grande Sergio Leone.
1969: Easy Rider 
Un cult della cultura hippies, non è possibile non citarlo!
1970: Lo chiamavano Trinità
Non posso non citare questo film, che ho fatto vedere ai miei figli, un classico!
1971: Arancia Meccanica
Sempre Kubric, che stupisce e spezza il buonismo e il perbenismo della società inglese degli anni '70.
1972: Il Padrino
Mi ricordo che mio padre e mia madre andarono al Cinema a vederlo. Una delle prime loro uscite dopo che era nata mia sorella. Comprarono anche il libro, che ho letto arrivata ai 18 anni. Rimasi sconvolta dalla crudezza di questo romanzo. Il film in confronto mi sembrò molto edulcorato, considerando che era comunque molto violento. Grandissime interpretazioni, grandissimi attori. Da qui ho iniziato ad amare Al Pacino senza riserve.
1973: Serpico
Mymovies mi dà come primo film di quest'anno  L'Esorcista, film che mi ha sconvolto profondamente. Tranquilli,  l'ho visto da grande, in televisione, Per questo motivo invece ho scelto Serpico. Il primo vero film poliziesco che ho visto, che ha fatto da preludio a tutti i film, le serie televisive poliziesche moderne. Con un Al Pacino incredibile (vi avevo detto che l'amavo profondamente!).
1974: Frankenstein Junior
Non c'è storia, il più grande film comico di tutti i tempi, conosco a memoria le battute, e così anche i miei figli. Da citare nell'anno anche Altrimenti ci Arrabbiamo, primo film "cazzotti e schiaffoni" di Bud Spencer e Terence Hill, visto l'anno dopo al cinema estivo al mare.
1975: Amici miei
Non posso non citare questo film, nel quale c'è un preziosissimo "Cameo" molto personale: i miei genitori, tornando dal lavoro, si imbatterono nella troupe di Monicelli in Via Porta Rossa, andando al lavoro, e lo stesso Monicelli li usò come comparse e li fece passare filmando la scena. Un pezzo di vita immortalato
in un film epico, dissacrante, comico con tratti profondamente drammatici.
1976: Taxi Driver
Uno dei film più belli e crudi di Martin Scorsese, con un enorme Robert Redford, di attori così in circolazione ai nostri giorni purtroppo non ce ne sono più! Da citare anche "Invito a cena con Delitto", pieno zeppo di stars inglesi ed americane, delizioso ironico e delirante, che i miei figli amano moltissimo!
1977: Guerre Stellari
La saga ha inizio! Film epico, soprattutto per gli effetti speciali, ha segnato un nuovo inizio. Da citare però anche: La febbre del sabato sera, a quei tempi cercavamo disperatamente di entrare a vederlo con ogni mezzo, dato che era vietato per i minori di 14 anni e noi eravamo troppo piccoli, insieme a Incontri ravvicinati del terzo tipo, Lucas contro Spielberg!
1978: Grease
Ho scelto Grease invece di Animal House e del Cacciatore perché ha segnato l'inizio della mia adolescenza. Potevamo vederlo solo al cinema, in televisione l'hanno dato molto tardi, e conoscevamo a memoria la colonna sonora, di cui possedevo il disco 33 giri in vinile. Ci vestivamo tutte anni '50 rispolverando vecchi abiti dismessi delle nostre mamme.
1979: Apocalypse Now
L'ho visto da grande, film delirante, con una grandissima interpretazione di Marlon Brando. Francis Ford Coppola è entrato nella storia del cinema con questo film.
1980: Shining
Un'altra mia passione è Jack Nicholson. E se pensi a Jack Nicholson pensi subito a Shining.
L'ho visto da grande - all'epoca avevo 14 anni - e non ho dormito per notti intere!
Nello stesso anno, da citare, altri due film importanti della mia vita: The Blues Brothers e
Il tempo delle mele.
1981: Christiane F. noi i ragazzi dello Zoo di Berlino
Film che fece scalpore, portando sul grande schermo  il problema della droga. Prima non se ne parlava così apertamente, era un tabù. Ero in seconda superiore, questo film ha permesso a insegnanti e famiglie di parlarne apertamente. Da citare anche I predatori dell'arca perduta, il primo Indiana Jones non si scorda mai!
1982: Blade Runner
Anche questo visto da grande, diventato un film di culto, un classico della fantascienza moderna. Da citare anche: E.T. l'extraterrestre, secondo vincente film fantascientifico di Spielberg, e Rambo.
1983: Il grande freddo
Ho amato tanto questo film, allegro, triste, profondo. I protagonisti tutti grandi attori. Da citare nell'anno anche Scarface di Brian de Palma e Flashdance, che per noi adolescenti ha segnato un'epoca.
1984: Non ci resta che piangere
Prima grande interpretazione di Benigni e Troisi. Film comico, divertente divenuto un classico della
comicità italiana. La battuta "Chi siete, che volete, un fiorino" è diventato un modo di dire nella vita di tutti i giorni. Da citare anche Ghostbusters.
1985: Ritorno al futuro
Altra saga, altro film leggero, divertente. Come l'atmosfera degli anni 80, leggera, scanzonata e ironica.
Un'altro film da citare, che ci ha portato un'attrice spettacolare, Whoopi Goldberg è il Colore Viola.
1986: Speriamo che sia femmina
Per i miei 20 anni ho scelto un film tutto femminile, del grande Monicelli. Film divertente, triste, ironico, surreale. Per pensare divertendosi.
1987: Dirty Dancing
Film che ho visto almeno 100 volte, e forse di più. Ha segnato un'epoca, Patrick Swayze bellissimo
e bravissimo, l'attrice mooolto meno!
1988: Le relazioni pericolose
Attori di primissimo piano, in questo film che ha segnato davvero un'epoca! Ho scoperto Glenn Close - la cattiva perfetta - e un incredibile John Malkovich, tra i miei attori preferiti.
1989: L'attimo fuggente
Film diventato il manifesto di una scuola che ha bisogno di rinnovarsi, di trovare nuovi stimoli. Un cult, un grande Robin Williams. Da vedere e rivedere.
1990: Ghost
Fiumi di lacrime sono scorsi durante la visione di questo film, volutamente melenso e pieno di sentimento. Trama abbastanza banale, ma ha davvero segnato la fine di un periodo. Da citare nell'anno anche Edward mani di forbice, con un giovane Johnny Depp, e Risvegli con Robert de Niro e Robin Williams.
1991:  Il silenzio degli innocenti
Lo vidi in televisione, in bianco e nero, con mia sorella. Non ho dormito per giorni, nonostante il rosso del sangue fosse un grigino scuro. Paura. Da citare anche Mediterraneo - primo film di Salvatores - e Point Break.
1992: Parenti Serpenti
Sempre Monicelli, commedia dura, spietata, su un tema molto attuale. Tra i grandi attori in questo film, da citare un Paolo Panelli sempre all'altezza!
1993: Philadelphia
Grandi interpretazioni, tema scottante: l'Aids e l'omosessualità. Colonna sonora di prim'ordine - Bruce Springsteen e fiumi, fiumi di lacrime!!!
1994: Forrest Gump
Incredibile anno questo, tantissimi grandi film usciti. Ho scelto Forrest Gump perché è un'inno alla differenza, al diverso. Quando il diverso diventa eccellenza. Da citare anche Pulp Fiction di Tarantino e Leon con Jean Reno.
1995: I soliti sospetti
Ogni volta che rivedo questo film scopro nuovi particolari che non avevo notato prima. Geniale! Da citare nell'anno anche Braveheart e Seven
1996: Il Ciclone
Come non citare per i miei trent'anni questo film, che ci ha regalato gag immortali, che ogni volta che lo rivedo rido dall'inizio alla fine!
1997: La vita è bella
Ho deciso di bypassare Titanic perché non mi è piaciuto. E' vero che è un film straordinario, però mi sono annoiata a morte quando l'ho visto. E ho deciso di mettere Benigni al primo posto perché è un film garbato, discreto, una bella trama, tratta un argomento molto forte con una leggerezza incredibile. E poi ... Buongiorno Principessa! Chi non ha mai sognato di avere un buongiorno così? Importanti film sono usciti quest'anno, tra gli altri: Il grande Lebowski, L'uomo della pioggia, Donnie Brasco (con un giovanissimo Johnny Depp).
1998: La leggenda del pianista sull'oceano
Ho visto questo film recentemente, che ha come regista Giuseppe Tornatore,  davvero un bellissimo film, mi è piaciuto davvero tanto, e, anche se non amo Baricco, davvero una bellissima storia!
1999: Il miglio verde
Bello perché non è vero che Stephen King scrive sempre romanzi che fanno paura! Scrive anche storie fantastiche!
2000: Pane e Tulipani
Chi non ha mai sognato di cambiare vita? E chi non ha mai davvero pensato a farlo? Capita alla protagonista di questo film, divenuto ormai un classico!!!
2001: A Beautiful mind
Un grande Russell Crowe in questo film ispirato alla vera storia di un insigne matematico malato di schizofrenia. Nello stesso anno sono usciti film incredibili: Harry Potter e la pietra filosofale, Il signore degli Anelli - La compagnia dell'anello, Le fate ignoranti (con un grande Luca Argentero!), Il favoloso mondo di Amelie e Donnie Darko.
2002: Sognando Beckam
Per me che ho davvero bazzicato nel mondo del calcio femminile, questo film è stato doppiamente piacevole. Ho ritrovato tutte le dinamiche e tutti i meccanismi delle squadre femminili, un film delizioso e molto godibile.
2003: Kill Bill Volume1
Come non citare questo straordinario e incredibile film di Tarantino, ironico fino all'eccesso?
2004: Troy
Lo ammetto... ho inserito questo film solo per le chiappe di Brad Pitt... e scusate se è poco!
2005: Sin City
Un film strano, particolare, sembra di leggere un fumetto, non so come abbiano potuto fare, ma l'effetto è davvero incredibile. Crudo, gotico e violento e con tantissime star.
2006: Una notte al museo
Visto al cinema con i mei figli, ho dovuto comprare il DVD, perché ogni tanto facciamo le serate a tema, e ci vediamo il primo e il secondo. Il mio preferito: la statua dell'isola di pasqua che mastica la gomma americana!
2007: Into the wild
Altro film che ho amato moltissimo. Ho scoperto che Sean Penn, oltre ad essere un grande attore, è anche un grande regista! Frase culto: "La felicità non è tale se non è condivisa".
2008: Iron Man
Altro film visto con i miei figli, inutile dire che amiamo Iron man! E poi c'è una bellissima colonna sonora, molto ROCK, e le magliette che indossa il protagonista, molto cool!
2009: Cado dalle nubi
Checco Zalone è davvero un mito! Un film delizioso, un ottimo esordio cinematografico. Rimarrà nella memoria collettiva la canzone: "Gli uominisessuali..."
2010: Cattivissimo me
Lo conosciamo praticamente a memoria. Quando io e i miei figli abbiamo momenti un po' giù lo guardiamo. E ancora ridiamo dopo 3 anni. Tutte le battute sono mitiche, ma questa qui è forse la più fantastica: "Ti avevo chiesto un fucile a freccette non un fucile a puzzette"
2011: Il discorso del re
L'ho visto in televisione l'anno dopo che è uscito. Un film così bello, con una trama così coinvolgente e un Colin Firth assolutamente credibile! Bellissimo, gli oscar li merita tutti!
2012: Skyfall
Davvero incredibile quest'ultima avventura del super-figo 007 Daniel Craig! Mi è piaciuto tantissimo, e mi è piaciuta anche la canzone di Adele!
2013: Django Unchained
Tarantino è davvero incredibile! Un omaggio agli Spaghetti Western, a Sergio Leone, e anche a tutto un genere cinematografico. Jamie Foxx e Leonardo Di Caprio, attori di una caratura altamente sopra la media. Bravissimi!




lunedì 21 ottobre 2013

Per un soffio....

Ho saputo, tramite Facebook, che una mia amica che abita in estremo Nord era a Firenze. In realtà avevo capito che era a Firenze un'altra amica bolognese, alla quale ho subito mandato un messaggio via fb e in serata di venerdì, avendo fissato per cena sabato, ho tentato di chiamare....

Tentato perché dopo due squilli il telefono si è zittito, ho capito che avevo telefonato in un momento poco opportuno, poi arriva un messaggio dicendomi che si trovava a Urbino e non a Firenze...
Ho ragionato un po' e mi sono accorta dell'errore... che sbadata che sono!

Insomma, ho tentato di recuperare l'amica, offrendole ospitalità, ma non c'è stato verso, tra i miei impegni e i suoi - era a Firenze per lavoro - non ci siamo proprio beccate.
Poi mi arriva il suo messaggio, che mi dice che aveva lasciato un messaggino via WhatsApp, e che non avevo risposto. E aveva ragione, poverina! Avevo tolto la connessione internet al telefono perché avevo pochissima batteria. Quando si dice che non è destino, non è destino!

Domenica pomeriggio-sera abbiamo chattato su Whatsapp, promettendoci di vederci presto, che sarebbe venuta a Firenze presto per diletto e non per  lavoro!!!

Sempre domenica ho rivisto un film vecchissimo, con un Adriano Celentano d'annata, girato interamente a Firenze, il Burbero.
A parte il fatto che io non ho mai trovato nessuno che mi desse un passaggio nemmeno alle Piagge, figurarsi trovare uno che ha un biglietto in più da New York a Pisa e per giunta me lo regalasse.... pura fantasia!

E poi, il marito della tipa che muore improvvisamente per paralisi cardiaca... ma fallo morire con una pistolettata, dato che era inseguito da loschi individui e la trama è davvero misteriosa e piena di "suspance"(oddio...suspance..... insomma, ci siamo capiti!). Insomma, la trama davvero poco credibile, film costruito malissimo, la fotografia....lasciamo perdere, bellissime le ambientazioni (grazie a Firenze, naturalmente). Però ho visto una giovanissima Angela Finocchiaro, nel ruolo della segretaria di Celentano, che è davvero carina. Preferisco che parli in milanese, il suo fiorentino era davvero "esagerato" e poco credibile, ma si intravede già il talento della grande attrice!!! Però è bello rivedere questi film, che per noi ragazzi erano davvero il massimo!!!

giovedì 17 ottobre 2013

Il salice

In fondo alla mia strada c'è l'argine del Bisenzio, nel punto in cui la strada continua verso la "pseudo-circonvallazione", c'è un'aiuola naturale, e in questa aiuola c'è un salice molto grande.

Oltretutto nel mio paese hanno iniziato a levare i cassonetti, proprio davanti al salice ce n'erano tre più la campana per il multi-materiale, creando sporco e cattivo odore.

Senza i cassonetti davvero è tutta un'altra cosa, e adesso i bambini possono andare a giocare là sotto, è come una capanna, quest'estate li ho visti, si divertivano un mondo!

Per me è un'istituzione, il salice in fondo alla strada. E anche Cane ama quel posto, quando lo porto fuori per la passeggiatina serale non manca una visitina con ricordino al salice.

L'altro giorno ho visto delle transenne, non ci ho pensato molto su, ma quando sono tornata ho trovato lo scempio: avevano potato il salice.
Adesso è come un cavaliere senza armatura, mi è venuta in mente la storia di Sansone, la cui forza stava nella sua chioma, e quando, a tradimento, gli è stata tagliata ha perso tutta la sua energia. Mi fa un'enorme tristezza, è come se mancasse qualcosa, qualcosa di importante nel paesaggio, un grande vuoto.

Anche Cane ha guardato con sospetto questo strano albero, non lo riconosceva più. Spero che la prossima primavera i rami e le foglie siano ricresciuti, e torni ad essere il bellissimo albero che la mattina quando parto per andare in ufficio mi saluta. Per ora posso solo dire, buon riposo caro salice, ci rivedremo ad aprile, insieme alle rondini!

lunedì 14 ottobre 2013

Mamme

Giovedì sera una parte delle mamme della classe di mio figlio piccolo ci siamo ritrovate per una pizza in compagnia.
E' davvero bello stare tra noi, chiacchierare, scambiarci consigli e confidenze. E' stata una serata davvero allegra, piena di risate, battute e chiacchiere! La pizzeria è sempre la solita, prezzo fisso, tanta pizza buonissima!

Quest'anno poi abbiamo un'altro obbiettivo: il mercatino di Natale. I ragazzi parteciperanno al mercatino di Natale che si terrà a fine novembre nella nostra cittadina, avranno un banchetto per vendere manufatti creati da loro e dalle loro mamme! Quest'anno poche di noi hanno il tempo per creare cose interessanti, io ho pensato a decorare le mollette per i panni, quelle di legno, per farne dei "Chiudipacco" per la pasta, i biscotti, lo zucchero, la farina. Devo ancora progettare il tutto, penso che possa venire fuori un bel lavoro, che non richiede tanto tempo e che fa figura! Però ho anche idea di fare decorazioni per l'albero con il PannoLenci (o lana cotta). Semplici e facili da fare.
Naturalmente se avete idee o suggerimenti, bhe, si accettano ben volentieri!!!!!

Ieri poi ho portato il mio bimbo ad una festa di compleanno, non lontano da casa mia. Premesso che a me non piacciono le feste di compleanno, che non capisco perché si debba festeggiare ogni anno, mi rendo conto che i bambini sono davvero incredibili, ogni piccola occasione è buona per giocare, soprattutto i maschietti, date loro un pallone e sono capaci di giocare per ore! Ed è per questo che fino ad ora ho tentato di festeggiarlo anche a lui, cosa complicata perché è nato nel mese di agosto. Quest'anno però sono davvero combattuta.... è troppo grande per festeggiare in locali tipo McD... bisognerà che mi faccia venire una buona idea.....
Anche lì c'era un gruppetto di mamme a chiacchiera, ho deciso però di tornare a casa e affrontare gli armadi, tornando a riprendere il piccino alla fine della festa. Mi è dispiaciuto, ma dopo le tante chiacchiere di giovedì sinceramente non avevo molto altro da dire....
La prossima settimana si ripete: altri due compleanni venerdì sera e domenica pomeriggio: riuscirò a sopravvivere????

lunedì 7 ottobre 2013

Festa!

Ed è passata anche questa festa!

Prima di tutto devo dire che il coro ha avuto un successo davvero insperato! Tanta tensione, tanta paura di sbagliare, invece con la professionale direzione di Orietta è andato tutto benissimo! Abbiamo cantato, tante voci fusi in una voce sola, tanti cuori che hanno formato in pochi secondi un unico cuore. Tutto per festeggiare l'anniversario dell'ordinazione del nostro amico Don.

Fino a poche ore prima ancora brontolava e ringhiava, che non  voleva nessuna festa, non voleva niente. E invece sono arrivate diverse famiglie da Pesaro, compresi sua sorella e suo fratello. Naturalmente non sapeva niente, era stato organizzato tutto di nascosto, perché sicuramente si sarebbe opposto con tutte le sue forze.
E la nostra tenacia è stata premiata! Lui era stra-felice del coro, della bella musica che ha accompagnato la Celebrazione Eucaristica, del pranzo delle parole, dei gesti.

Pensate che le donne avevano cucinato per 50 persone, e siamo rimasti a pranzo il 93, tutti abbiamo mangiato, e il cibo è bastato abbondantemente per tutti! Mia figlia ha ritrovato una parte degli amici conosciuti in montagna, si è divertita tanto con i suoi amici. E credete, ogni volta che mia figlia, quattordicenne, accetta di venire con me per me è una piccola magia.E anche il piccino si è divertito, prima di tutto non è piovuto, come le previsioni avevano detto, e quindi ha potuto giocare a pallone in giardino con i suoi amici!

Nel pomeriggio poi era stato organizzato il primo incontro di catechismo con il mio gruppo, che quest'anno inizierà il percorso Cresima, e anche qui devo dire che è andata benissimo. Nonostante il cambio di giorno - da sabato a domenica - è andato tutto benissimo! Ci siamo ritrovati con grandi e piccini, abbiamo festeggiato l'inizio dell'anno, e speriamo di andare avanti sempre meglio e con sempre più entusiasmo!!!

Naturalmente dopo questa giornatina densa ero davvero distrutta, mi sono consolata con una mozzarella meravigliosa, comprata dal marito vicino a Caserta venerdì scorso..... Superlativa!!!!!

mercoledì 2 ottobre 2013

SHHHHHHHHHHHHH! NON DITELO A NESSUNO!!!!

Ieri sera ultima prova del Coro prima della Messa del 6 ottobre.

Non ditelo a nessuno ma..........

CANTIAMO QUASI BENE!!!

Ho una fifa blu scura e sono quasi senza voce, per questo mi sono fatta consigliare dalla mia amica-capa cantante lirica, che mi ha consigliato boccioni di Erisimo. Sono andata in erboristeria e mi sono comprata uno spray alla Propoli ed Erisimo e delle caramelle. Speriamo Bene!!!!!!

martedì 1 ottobre 2013

Alti e bassi

Mi chiedo come mai certe volte anche se ci metti tutta la buona volontà qualsiasi cosa riesce male, sul lavoro, a casa, in qualsiasi situazione

Adesso, con il senno di poi, ho voltato un attimo lo sguardo e ho visto che pochi giorni fa ero sfiduciata, disperata, con il morale a terra, tutto mi sembrava insormontabile e inarrivabile, e adesso, non che adesso vada meglio, i problemi comunque ci sono e sono tanti, ma adesso vedo tutto meno nero, adesso mi sembra tutto abbastanza affrontabile, possibile.

Ho approntato pochissime modifiche alla mia vita, poche ma essenziali per il mio umore, principalmente lasciarmi spazio, e questo ha significato poter far parte del Coro parrocchiale, poter andare in palestra, a passeggio, senza dover per forza giustificarmi.
Quando mi perdo mi ci vuole così tanto per ritrovarmi, punti fermi, amici fidati, persone che mi amano. E' bastato un fine settimana di durissimo lavoro con il marito per poter riportare tutte le mie preoccupazioni e frustrazioni al loro livello.

Se lo sapevo lo facevo prima!!!!!